Galatina, Lecce (giovedì, 16 ottobre 2025) — Volge al termine la XXV edizione del Festival “I Concerti del Chiostro”, una delle rassegne musicali più longeve e prestigiose del Salento, diretta da Luigi Fracasso. Dopo settimane di grande musica, il festival si prepara a chiudere in bellezza con tre appuntamenti di rilievo internazionale, che uniranno la tradizione classica e il virtuosismo jazzistico in un percorso sonoro di altissimo livello.
di Nicola De Dominicis
Il primo evento in programma è venerdì 17 ottobre al Teatro Cavallino Bianco di Galatina, con protagonista Michele Campanella, tra i più autorevoli pianisti italiani. L’artista proporrà un viaggio attraverso il Romanticismo europeo, con i Pezzi fantastici op. 12 di Schumann e i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, due capolavori che riflettono la profondità emotiva e la potenza immaginifica della musica ottocentesca. Campanella, insignito di numerosi riconoscimenti internazionali e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, offrirà al pubblico un’esperienza di raffinatezza tecnica e intensità poetica.
Il festival proseguirà mercoledì 22 ottobre a Cutrofiano, all’Auditorium Comunale, con il concerto del grande Richard Galliano, il fisarmonicista francese che ha saputo trasformare il suo strumento in un linguaggio universale, capace di attraversare jazz, musica classica e chanson française. Allievo del padre Lucien e ispirato da Astor Piazzolla, Galliano ha collaborato con artisti del calibro di Chet Baker, Michel Petrucciani e Charles Aznavour, imponendosi come uno dei musicisti più originali e influenti della scena europea.
A chiudere la rassegna, mercoledì 29 ottobre, tornerà sul palco del Teatro Cavallino Bianco l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (OLES), diretta da Bartosz Zurakowski con Luigi Fracasso al pianoforte, impegnati nel Concerto n. 3 in do minore op. 37 di Beethoven. Un finale che promette grande energia drammatica e lirismo raffinato, perfetto epilogo di un percorso musicale che ha unito passione, ricerca e qualità artistica.
Quest’anno il festival ha attraversato cinque comuni del Salento – Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Nardò – con oltre 40 musicisti in tredici serate. Sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Puglia, “I Concerti del Chiostro” si conferma un simbolo di cultura condivisa e amore per la musica, capace da venticinque anni di unire artisti e pubblico in un’unica grande emozione.
Last modified: Ottobre 16, 2025

