Scritto da 9:13 am Lecce, Eventi/Spettacolo, Top News

“Fazenda… una terra due sogni”: il nuovo film salentino di Piero Melissano tra amore e radici

Ruffano, Lecce – Il nuovo progetto cinematografico “Fazenda… una terra due sogni” segna il ritorno alla grande produzione per Piero Melissano, produttore e presidente del settore Audiovisivo e Cinematografico CNA Palermo. Il film, le cui riprese sono previste dal 5 all’8 febbraio 2026, si svolgerà tra le suggestive location di Torrepaduli, frazione di Ruffano, nel cuore del Salento.

di Nicola De Dominicis

L’opera nasce dal desiderio di raccontare una storia di amore, identità e ritorno alle origini, in un tempo in cui le radici rischiano di sbiadire sotto il peso della modernità. Melissano, attraverso la sua PM Management Group Production/Film Production SRLs, intende costruire un racconto che unisca cinema d’autore e visione popolare, valorizzando il territorio pugliese non solo come scenografia ma come protagonista emotiva del film.

La “Fazenda” del titolo diventa così metafora di un luogo dell’anima: una terra che custodisce memorie e promesse, sogni interrotti e rinascite. L’obiettivo del progetto non è soltanto la produzione di un film, ma la creazione di un’esperienza collettiva di riscoperta culturale, capace di coinvolgere le comunità locali, gli artisti del territorio e le istituzioni.

Melissano sottolinea come questo lavoro voglia essere “un inno all’amore e alla riscoperta delle proprie radici”, un messaggio universale che parla di appartenenza e di speranza, con lo sguardo rivolto tanto al pubblico italiano quanto a quello internazionale. La produzione, forte di un percorso consolidato nel settore cinematografico e televisivo, conferma la volontà di portare in primo piano le eccellenze del Sud, puntando su qualità artistica, professionalità e innovazione narrativa.

L’iniziativa consolida il legame tra cinema e territorio, proponendo il Salento come set naturale d’eccellenza per le storie che vogliono unire emozione e autenticità. “Fazenda… una terra due sogni” promette di essere un viaggio interiore e paesaggistico, capace di mostrare la bellezza dei luoghi e la forza dei sentimenti che li abitano.

Ancora una volta il cinema abbraccia la Puglia, e se ne innamora per i colori, le luci, le suggestioni paesaggistiche. Non resta che auspicare nuove produzioni come questa anche per far crescere un fenomeno interessante come quello del turismo cinematografico, ossia la curiosità di conoscere meglio i luoghi apparsi sul grande schermo; turismo e cinema come esperienza combinata e unica.

Immagini allegate al comunicato stampa ricevuto in redazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 4, 2025
Close