Scritto da 6:01 am Nardò, Cultura

I misteri della politica italiana al Castello di Nardò: un viaggio tra segreti e intrighi storici nel festival “Amore e Psiche”

(Nardò, 02 luglio 2025)

Oggi, giovedì 3 luglio alle 20:30, il festival “Amore e Psiche” ospiterà nel giardino botanico del castello di Nardò un incontro tra il giornalista d’inchiesta Giovanni Fasanella e Giovanni Pellegrino, già presidente della Commissione Stragi.

Al centro del confronto ci sarà il libro di Fasanella, scritto insieme a Mario José Cereghino, La maledizione italiana, un saggio che ricostruisce episodi chiave della storia del nostro Paese e mette in evidenza le ingerenze britanniche che avrebbero limitato la piena sovranità italiana.

Nicola De Dominicis

L’opera analizza la strategia segreta di Winston Churchill contro Alcide De Gasperi, ostile al suo progetto di un’Italia unita e protagonista nel Mediterraneo, considerato un territorio di interesse esclusivo per la Gran Bretagna. L’intervento di Pellegrino, testimone diretto di molte vicende italiane, conferma le tesi di Fasanella e sottolinea come numerosi misteri nazionali derivino da una lunga subordinazione a potenze straniere.

Il festival, ideato dalla giornalista Federica Rega e giunto alla terza edizione, è dedicato quest’anno al tema del “sogno” e prevede la partecipazione di noti esponenti della cultura come Emanuele Trevi, Luca ed Ercole Pignatelli, Fernando Spano, Andrea Spiri, Mauro Giliberti e Tommaso Ebhardt.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Luglio 3, 2025
Close