Scritto da 9:43 am Lecce, Attualità, Top News

Lavoro nel Salento: 730 posti liberi, boom settori costruzioni e turismo

Lecce – Una bella notizia. Cresce il mercato del lavoro nel Salento, con 730 posti disponibili distribuiti in 277 offerte pubblicate da Arpal Puglia nel report settimanale. I dati confermano un trend positivo per il territorio, dove il comparto delle costruzioni si conferma il più dinamico, con 185 opportunità professionali, seguito dal turismo (109) e dal settore sanitario e dei servizi alla persona (67).

di Nicola De Dominicis

L’analisi del report mette in luce un panorama occupazionale in graduale espansione, ma anche fortemente diversificato. Accanto ai settori trainanti, emergono comparti meno tradizionali come quello pedagogico, con 64 posizioni aperte, e il trasporto e riparazione veicoli, che offre 60 opportunità. Le telecomunicazioni registrano 55 richieste, mentre l’area amministrativa e informatica ne conta 40, segno di un tessuto produttivo che sta puntando sempre più su servizi specializzati e competenze digitali.

A completare il quadro, si segnalano 30 posizioni nel commercio, 25 nel settore tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) e 22 nel metalmeccanico, comparti che restano strategici per l’economia locale. Anche bellezza e benessere (10), agroalimentare (6) e multiservizi (10) offrono opportunità, a testimonianza di un’offerta ampia e variegata. Particolare attenzione è riservata al collocamento mirato, con 21 posizioni per categorie protette e 15 per persone con disabilità, oltre a 16 tirocini formativi e varie proposte di lavoro e formazione all’estero grazie alla rete EURES, che promuove la mobilità professionale in Europa.

Tra le iniziative imminenti, spicca il recruiting day con Club Med in programma il 18 novembre al Centro per l’Impiego di Lecce, dedicato alla ricerca di profili nel settore ho.re.ca per strutture italiane ed europee. Dal 17 al 21 novembre, inoltre, sarà possibile candidarsi al bando pubblico per due posti di operatore comunale a Specchia, con contratto a tempo indeterminato part-time (18 ore).

Tutte le offerte, aperte ad entrambi i sessi, sono consultabili sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, oltre che sui profili social e Google dei Centri per l’Impiego provinciali.

Il lavoro nel Salento, e più in generale in Puglia è in crescita, non resta che seguire questo trend senza perdere delle occasioni che potrebbero rivelarsi davvero preziose, in fondo a oggi basta davvero un click per restare sempre aggiornati,

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 4, 2025
Close