Lecce (martedì 8 luglio 2025) – Sabato 12 luglio Lecce ospiterà l’anteprima della nona edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera Classiche Forme, fondato e diretto dalla pianista di fama mondiale Beatrice Rana. L’evento sarà preceduto da un’iniziativa speciale: Lecce pedala verso Classiche Forme, una biciclettata collettiva guidata proprio da Rana per “seminare” buona musica lungo il tragitto, insieme ai ciclisti urbani e agli appassionati del festival.
Nicola De Dominicis
Promossa dall’associazione Opera Prima in collaborazione con il movimento cittadino LeccePedala, la pedalata partirà alle 18 da piazza Sant’Oronzo per arrivare, attraverso le piste ciclabili, al Parco di Belloluogo. Alle 19.15, all’ombra della Torre di Belloluogo, si terrà il Concerto per la città, a ingresso gratuito, che vedrà protagonisti i Virtuosi di Sansevero, ensemble napoletano con un programma musicale a sorpresa. In questa occasione suoneranno Riccardo Zamuner e Federica Tranzillo (violini), Martina Iacò (viola) e Raffaele Rigliari (violoncello).
Beatrice Rana ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: una comunità che si muove insieme verso la musica, condividendo un percorso fatto di paesaggio, attesa e preparazione emotiva. “La biciclettata è un’esperienza che eleva l’ascolto del concerto e lo trasforma in qualcosa di più profondo”, ha dichiarato la pianista.
Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce di LeccePedala, parlano di “una tradizione ormai consolidata” che dimostra come la mobilità sostenibile possa accompagnare anche eventi culturali di alto profilo.
Il Festival Classiche Forme si terrà dal 13 al 20 luglio 2025, portando la musica da camera nei luoghi più suggestivi del Salento e ospitando grandi solisti internazionali, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più il pubblico alla bellezza della musica.
Tag: Beatrice Rana, Classiche Forme Last modified: Luglio 8, 2025

