Scritto da 2:02 pm Lecce, Cultura, Top News

Luca Lombardo a Nardò: il campione mondiale di Muay Thai racconta la sua “via del guerriero”

Nardò – Lecce (giovedì, 31 luglio 2025) — Sabato 2 agosto, alle ore 20:30 nel castello di Nardò, va in scena La via del guerriero, un incontro speciale con Luca Lombardo, campione mondiale di Muay Thai, per celebrare lo sport come percorso di vita e crescita interiore. L’evento, a ingresso libero, rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di arti marziali e per la comunità neretina che potrà conoscere da vicino la storia di un atleta straordinario, oggi protagonista nei templi della Muay Thai tradizionale in Thailandia.

di Nicola De Dominicis

Con origini neretine, Luca Lombardo racconterà il suo cammino dall’Italia alle palestre d’Oriente, un viaggio sportivo e umano che lo ha condotto anche in Cina, dove ha vissuto un periodo di studio e pratica del Kung Fu in un tempio. Un’esperienza che ha rafforzato il suo legame con i valori della disciplina, della determinazione e del rispetto, cardini delle arti marziali orientali.

La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco Pippi Mellone e del consigliere comunale Pierpaolo Giuri. A condurre l’incontro e dialogare con l’atleta sarà Miriana Guagnano. L’evento mira non solo a celebrare i successi sportivi di Lombardo, ma anche a offrire spunti di riflessione sul valore educativo dello sport, inteso come strumento di riscatto personale e costruzione di una identità solida e positiva.

«Sarà interessante ascoltare l’esperienza sportiva e anche umana di Luca – ha dichiarato Pierpaolo Giuri – il suo legame con Nardò e con l’Italia, la sua vita di atleta in Asia, e il significato profondo della Muay Thai. È una figura che onora il nostro Paese nel mondo e la sua presenza in città è un’opportunità unica per conoscerlo meglio».

Un appuntamento che fonde sport, cultura e ispirazione, testimoniando come la via del guerriero possa diventare anche una via di vita.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 31, 2025
Close