Melpignano (lunedì 14 luglio 2025) – Una serata all’insegna della poesia e dell’impegno civile per dare voce alla sofferenza di un popolo colpito da una lunga e drammatica emergenza umanitaria. È questo lo spirito con cui Melpignano accoglierà domenica 20 luglio l’evento dedicato al libro “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza”, a cura di Leonardo Tosti, Antonio Bocchinfuso e Mario Soldaini.
Il volume raccoglie trentadue poesie scritte da una decina di autori palestinesi, in gran parte successive al 7 ottobre 2023, data che segna l’inizio di una nuova escalation di violenze nella Striscia di Gaza.
Nicola De Dominicis
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Valentina Avantaggiato, si terrà alle ore 21 nel Palazzo Marchesale e vedrà la partecipazione di due dei curatori del volume, insieme a poeti, operatori culturali, accademici e cittadini. A dialogare con i curatori saranno Alex Cannavale e Giorgia Mastropasqua, mentre le letture saranno affidate a Giuseppe Semeraro, Mauro Marino, Ilaria Palomba, Claudia Di Palma, Gianni Minerva e Fabio Zullino.
Il libro, edito da Fazi e tradotto dall’arabo da Nabil, voce dei Radiodervish, devolverà 5 euro per ogni copia venduta a Emergency, l’organizzazione che presta assistenza sanitaria a Gaza. L’opera si configura come un atto di resistenza culturale del popolo palestinese, arricchita dalla prefazione dello storico Ilan Pappé e dai contributi della scrittrice Susan Abulhawa e del giornalista premio Pulitzer Chris Hedges.
Il sostegno di Melpignano alla causa palestinese non si ferma qui: il 30 luglio andrà in scena “Parlami di Gaza”, una performance di immagini, musica e letture firmata da Ahmed Jarboa, Mervat Alramli e Mohammed Abusenjer. Un nuovo appuntamento per non restare indifferenti.
Tag: gazà Last modified: Luglio 14, 2025

