Scritto da 8:09 am Eventi/Spettacolo, Lecce, Top News

MUSICLASH! a Lecce: l’arte tra industria, emozioni e parità di genere

Lecce (venerdì 10 ottobre 2025) –– Continua nel capoluogo salentino MUSICLASH! Festival dell’immaginario Cinemusicale, un evento che intreccia musica, cinema e arti visive per indagare l’identità dell’artista contemporaneo e il suo rapporto con la società dell’immagine. Ideato dall’associazione Nerd con rossetto APS e dal Centro di Ricerca “Laboratorio di Studi Lacaniani” dell’Università del Salento, il festival è diventato un punto di incontro per chi riflette sui legami tra creatività, comunicazione e benessere mentale.

di Nicola De Dominicis

La terza giornata del festival, venerdì 10 ottobre, si è aperta all’Università del Salento con l’incontro “L’artista nell’era della comunicazione. Musica, industria e impatti psicologici”. L’attenzione è stata rivolta alle pressioni esercitate dal mercato e dai media su chi produce cultura, analizzando come la dimensione artistica venga condizionata dall’esposizione continua e dall’ansia da prestazione. Docenti, operatori culturali e professionisti del settore – tra cui Massimo Bonelli, direttore artistico del Primo Maggio di Roma, e Rossano Lo Mele, direttore editoriale di Rumore Magazine – hanno discusso delle ricadute psicologiche che l’industria musicale può generare e di come arte e cinema possano diventare strumenti terapeutici, capaci di curare chi crea e chi fruisce.

A seguire, il panel “Un lavoro da donne. Dentro l’industria creativa” ha acceso i riflettori sul ruolo femminile nei settori artistici contemporanei, con un approccio che intreccia creatività, media e salute mentale. Coordinato da Maria Vittoria Dell’Anna, l’incontro ha dato voce a professioniste come Laura Gramuglia, Cinzia Lagioia, Alessandra Contini e Jessica Niglio, delineando un quadro in cui la parità di genere diventa leva di innovazione e non semplice obiettivo da raggiungere. L’appuntamento rientra nel progetto “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale.

La giornata si è conclusa all’ex convento degli Agostiniani con la proiezione del documentario “Meet Me in the Bathroom” di Will Lovelace e Dylan Southern, dedicato al revival rock newyorkese del post 11 settembre e alle trasformazioni dell’industria musicale globale.

MUSICLASH! conferma così la propria vocazione di laboratorio culturale dove le arti si confrontano con le sfide del presente, tra estetica, psicologia e società.

Rossano Lo Mele

Immagini dell’evento ricevute in redazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2025
Close