Taurisano (lunedì 14 luglio 2025) – Si è conclusa con un lieto fine la vicenda di Donato Negro, l’anziano 89enne di Collepasso scomparso da due giorni. Dopo 48 ore di apprensione e intense ricerche, l’uomo è stato ritrovato vivo, seppur stremato, alla periferia di Taurisano, in località Cardigliano. Il ritrovamento è avvenuto grazie all’impiego di radar, droni e all’incessante lavoro dei soccorritori che hanno battuto la zona palmo a palmo. Negro era cosciente e in condizioni complessivamente buone, nonostante la fatica accumulata.
Nicola De Dominicis
L’allarme era stato lanciato sabato scorso dalla figlia dell’uomo, che non vedendolo rientrare ha presentato denuncia di scomparsa e diffuso appelli anche tramite i social. Fondamentale per il successo delle ricerche è stato l’avvistamento dell’ape car con cui l’anziano si era allontanato da casa per recarsi in campagna. Il mezzo è stato localizzato nella stessa zona in cui poco dopo è stato rinvenuto anche l’uomo.
Sul posto, oltre ai carabinieri e ai volontari della protezione civile, sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno fornito le prime cure al signor Negro. Subito dopo sono stati avvisati i familiari, che hanno potuto riabbracciare l’anziano, visibilmente provato ma salvo.
La comunità ha tirato un sospiro di sollievo, grata per la sinergia tra forze dell’ordine, volontari e cittadini che ha reso possibile il ritrovamento. Un episodio che, per quanto fortunatamente a lieto fine, riaccende l’attenzione sull’importanza dei dispositivi di localizzazione per le persone anziane, soprattutto quando vivono sole o si spostano in autonomia.
Tag: Domato Negro Last modified: Luglio 14, 2025

