Scritto da 7:53 pm Uncategorized, Cronaca, Otranto

Otranto, turista intrappolato: salvato in extremis dai sommozzatori

Otranto (giovedì 17, luglio 2025) —Tragedia sfiorata nel tardo pomeriggio sul litorale di Otranto, in località Grotta Monaca, dove un turista francese di 31 anni è rimasto intrappolato in una cavità sommersa.

L’uomo si era immerso per esplorare la grotta, ma è finito bloccato con la testa in una minuscola sacca d’aria, visibile solo da una stretta fessura nella roccia. A dare l’allarme è stata la sorella, che ha immediatamente contattato la sala operativa dei Vigili del Fuoco, facendo scattare l’intervento intorno alle 18.

Le operazioni di soccorso sono state tempestive. Una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Maglie è giunta rapidamente sul posto, mentre un elicottero del Reparto Volo di Bari ha trasportato due sommozzatori specializzati.

Il coordinamento tra i soccorritori è stato immediato: Guardia Costiera di Otranto, Vigili del Fuoco e uno dei subacquei dello Scuba Diving locale hanno collaborato per raggiungere l’uomo.

di Nicola De Dominicis

Determinante è stato proprio l’intervento del sommozzatore locale, che è riuscito a raggiungere il turista e a condurlo in una zona sicura. Il 31enne è stato recuperato in condizioni stabili e affidato subito ai sanitari del 118 per gli accertamenti medici. Fortunatamente, non è stato necessario il ricovero ospedaliero.

L’episodio, conclusosi senza gravi conseguenze, ha però messo nuovamente in evidenza i pericoli legati all’esplorazione delle cavità marine, un’attività che continua ad attirare turisti, ma che nasconde insidie anche per i nuotatori più esperti. La presenza di passaggi stretti, sacche d’aria precarie e la scarsa visibilità rappresentano fattori di rischio elevati, specialmente in assenza di guide esperte o attrezzature adeguate.

Il salvataggio di Grotta Monaca si è rivelato un esempio di efficace collaborazione tra enti diversi, ma richiama la necessità di una maggiore consapevolezza da parte dei visitatori. Le bellezze naturali del Salento attraggono ogni anno migliaia di persone, ma è fondamentale affrontarle con prudenza e preparazione.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 17, 2025
Close