Scritto da 12:51 pm Gallipoli, Cultura, Top News

Gallipolicon by Night: la notte nerd tra cosplay, doppiatori e cartoon show al Parco Gondar

Gallipoli (mercoledì 30 luglio 2025) – Gallipoli si prepara a diventare per una notte la capitale italiana della cultura pop e nerd.

Mercoledì 30 luglio, Raffo Parco Gondar ospita la prima edizione di Gallipolicon by Night, un evento totalizzante pensato per coinvolgere appassionati di fumetti, cosplay, doppiaggio, musica e arti visive in un’esperienza immersiva e spettacolare. Dalle 19:00 fino a notte fonda, il celebre hub salentino si trasformerà in un vero e proprio villaggio tematico, dove passato e presente si fondono tra riferimenti iconici e performance live.

di Nicola De Dominicis

Il programma è ricco e articolato. Apre la serata la Gara Cosplay condotta da Lady Nakama, seguita dalla Ink Wars, sfida tra tatuatori ispirati al mondo anime. Il clou sarà l’incontro con tre celebri doppiatori italiani: Manuel Meli, Leonardo Graziano e Stefano Sperduti, voci indimenticabili di personaggi come Zoro, Naruto e Freddie Mercury. Il pubblico potrà interagire direttamente con loro, scoprendo curiosità e dietro le quinte del doppiaggio italiano.

Francesco Monte presenterà inoltre una nuova linea di card da collezione ispirata all’immaginario nerd, con anteprime in edizione limitata. Grande attesa per “Mai Dire Goku”, lo show live che dalle 23:00 celebrerà le sigle dei cartoni e serie TV degli anni 2000 in un mix travolgente di musica, performance e videoproiezioni. Un omaggio generazionale a Goku e alla cultura anime che ha cresciuto milioni di spettatori.

Durante l’evento saranno accessibili anche l’Artist Alley, la mostra Pop Art di Marcello Quarta, terrazze tematiche con make-up cartoon e body art, spettacoli comici, raduni dedicati a One Piece e The Last of Us, oltre a una mostra di auto cinematografiche come la DeLorean e la Supercar KITT.

Un’intera notte all’insegna della creatività, della nostalgia e della condivisione, sostenuta da Regione Puglia e Pugliapromozione, con sponsor come Raffo, Jägermeister e Vivaticket. I biglietti sono già disponibili online, con t-shirt ufficiali in omaggio.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Luglio 30, 2025
Close