Poggiardo, Lecce (martedì, 14 ottobre 2025) — Poggiardo si prepara ad accogliere tra storia, arte e spiritualità, una nuova tappa di “Identità Salentina”, il Festival per la cultura del territorio organizzato da Italia Nostra – Sezione Sud Salento, giunto alla sua 27ª edizione. Quest’anno, l’iniziativa assume un valore speciale: coincide con il 70° anniversario della fondazione dell’associazione e con il 50° anniversario del Museo degli Affreschi bizantini della Cripta di Santa Maria degli Angeli, inaugurato da Aldo Moro.
di Nicola De Dominicis
Il tema scelto per il 2025, “L’Odigitria nelle testimonianze bizantine del Salento”, lega idealmente i Comuni di Parabita, Supersano, Poggiardo e Casarano, invitando a riflettere sul patrimonio bizantino del territorio e sulle sue potenzialità di recupero e valorizzazione. A Poggiardo, l’appuntamento è fissato per mercoledì 15 ottobre alle ore 18:00 al Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I, dove si terrà il convegno “Recupero e fruizione delle testimonianze bizantine nel Salento. Risorse e strumenti necessari”. L’incontro sarà preceduto, alle 17:00, da una visita guidata al Museo degli Affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli, luogo simbolico per la comunità e scrigno di tesori artistici.
L’evento è patrocinato da Regione Puglia, Università del Salento, ANCI Puglia, Camera di Commercio e Provincia di Lecce, e vedrà gli interventi di esperti come Marcello Seclì (Italia Nostra Sud Salento), Ida Balattaman D’Amelj (archeologa medioevista), Giovanni Giangreco (storico dell’arte), Anacleto Vilei (studioso di storia locale) e Antonio Zunno, soprintendente per i beni culturali. Le conclusioni saranno affidate ad Anna Maria Candela, dirigente della Sezione Tutela e Valorizzazione dei patrimoni culturali della Regione.
Il sindaco Antonio Ciriolo ha espresso gratitudine verso Italia Nostra per aver scelto Poggiardo come sede di un evento che celebra la Madonna Odigitria, “colei che indica la via”, figura cara alla tradizione bizantina. L’affresco che la raffigura, tra gli Arcangeli Michele e Gabriele, è il cuore identitario di un museo che custodisce una parte preziosa della memoria artistica salentina e rinnova il legame tra fede, cultura e comunità.
Immagine: locandina ufficiale dell’evento.
Last modified: Ottobre 14, 2025

