Clearwater (Florida) (venerdì, 25luglio 2025) – È morto ieri all’età di 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling mondiale. Il vero nome era Terry Gene Bollea. Secondo quanto riportato da TMZ Sports, Hogan è deceduto in seguito a un arresto cardiaco nella sua abitazione a Clearwater, in Florida. Sul posto sono giunte ambulanze e numerose auto della polizia. Solo poche settimane fa, la moglie aveva smentito voci di un coma, rassicurando sulle sue condizioni di salute.
di Nicola De Dominicis
Hulk Hogan è stato una delle figure più iconiche della World Wrestling Entertainment (WWE), sei volte campione del mondo e protagonista di otto main event di WrestleMania. Il suo nome è legato indissolubilmente alla crescita del wrestling come fenomeno di intrattenimento globale. Indimenticabile il match contro André the Giant nel 1987 davanti a oltre 93.000 spettatori, evento simbolo della “Hulkamania”.
Nato l’11 agosto 1953 ad Augusta, in Georgia, e cresciuto in Florida, iniziò la carriera negli anni ’70 e divenne celebre nel 1984 battendo The Iron Sheik al Madison Square Garden. Alto due metri e dal fisico imponente, entrava sul ring tra applausi e musica rock, strappando la maglietta e incitando la folla con i suoi celebri bicipiti da 24 pollici.
Nel 1996, scioccò il pubblico passando al lato dei “cattivi” e aderendo alla NWO nella WCW, dove vinse altri sei titoli. Fu un protagonista assoluto della “Monday Night War”, affrontando nomi storici come Ric Flair, Sting e Randy Savage.
Nel 2005 fu inserito nella Hall of Fame della WWE, ma ne fu rimosso nel 2015 per commenti razzisti. Riammesso nel 2018, rimase una figura controversa ma amatissima. Vinse una causa contro il sito Gawker, che gli fruttò 140 milioni di dollari.
Fu anche attore in film e serie tv, da Rocky III a Baywatch, fino al cartone Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling e il reality Hogan Knows Best.
La scomparsa di Hogan segna la fine di un’era: il volto che ha trasformato il wrestling da sport di nicchia a spettacolo planetario.
Last modified: Luglio 25, 2025

