Scritto da 11:09 am Eventi/Spettacolo, Lecce, Top News

Grande ritorno dell’Aida, dopo 18 anni apre la 50ª Stagione Lirica di Lecce

Lecce (sabato, 18 ottobre 2025) — L’attesa è finita: dopo diciotto anni di assenza, la maestosa Aida di Giuseppe Verdi torna a risuonare nel cuore del Salento per inaugurare la 50ª Stagione Lirica della Provincia di Lecce, in programma dal 7 al 30 dicembre. Un anniversario importante che celebra mezzo secolo di musica, arte e tradizione, confermando il ruolo del Teatro Politeama Greco come centro nevralgico della cultura leccese.

di Nicola De Dominicis

Organizzata dall’Ente di Palazzo dei Celestini, la rassegna – diretta da Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca e coordinata dal dirigente Roberto Serra – rappresenta il punto più alto della programmazione lirica provinciale. Un traguardo possibile grazie al sostegno del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Ministero della Cultura), della Regione Puglia, della Camera di Commercio di Lecce e alla collaborazione triennale (2025-2027) tra Comune di Lecce e Puglia Culture.

La nuova stagione si aprirà venerdì 7 novembre (ore 20.45) con Aida, seguita dalla replica domenica 9. Poi sarà la volta di Rigoletto, sempre di Verdi, in scena il 5, 6 e 7 dicembre, e del dittico inedito Arlecchinata di Antonio Salieri e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, previsto per il 19 e 21 dicembre. A chiudere l’anno, fuori abbonamento, la suggestiva Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla, il 29 e 30 dicembre al Teatro Apollo, un titolo raro che unisce lirica e tango in un intreccio di passione e malinconia.

L’avvio della campagna abbonamenti segna l’altro grande appuntamento per gli appassionati. La prelazione per i vecchi abbonati sarà attiva il 21 e 22 ottobre, mentre dal 23 ottobre si aprirà la vendita per i nuovi abbonati. I biglietti singoli saranno invece disponibili dal 25 ottobre, acquistabili sia al botteghino del Politeama Greco (via XXV Luglio, 30) che online su politeamagreco.it e nei punti vendita Vivaticket.

Con questo programma, Lecce si prepara a celebrare cinquant’anni di eccellenza lirica, con un cartellone che intreccia tradizione, innovazione e identità territoriale, confermando il teatro come luogo d’incontro tra arte e comunità.

Immagini: locandina pubblica degli eventi.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2025
Close