Calimera (martedì, 29 luglio 2025) – Una tragedia si è consumata questa mattina alle porte di Calimera, nel cuore della provincia leccese. Elisabetta Gemma, una donna di 77 anni originaria del paese, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale avvenuto lungo una traversa secondaria che collega Calimera a Martano. La pensionata era alla guida della sua Fiat Punto quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del veicolo finendo fuori strada.
Secondo una prima ricostruzione, la vettura si sarebbe scontrata prima contro alcune transenne posizionate a delimitare una zona interessata da lavori stradali, per poi precipitare in una profonda buca aperta sul manto d’asfalto. Il tragico impatto finale sarebbe avvenuto contro un muro in cemento.
di Nicola De Dominicis
A dare l’allarme sarebbero stati alcuni operai presenti nelle vicinanze, che avrebbero assistito alla scena o si sarebbero accorti dell’accaduto pochi istanti dopo lo schianto. I soccorsi del 118 sono giunti tempestivamente, ma purtroppo per la donna non c’era più nulla da fare: i sanitari hanno potuto soltanto constatarne il decesso.
Le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente sono attualmente in corso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Calimera, che hanno effettuato i rilievi di rito e avviato gli accertamenti per verificare eventuali responsabilità, comprese quelle relative alla segnalazione e alla messa in sicurezza dell’area oggetto dei lavori.
Presenti anche gli ispettori dello Spesal, il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, che si occupano di valutare le condizioni di sicurezza nei cantieri e la regolarità delle misure adottate. L’intera comunità di Calimera è ora scossa da questa ennesima tragedia sulle strade, mentre si attende di conoscere se la dinamica dell’accaduto possa portare all’apertura di eventuali procedimenti.
Last modified: Luglio 29, 2025

