Scritto da 2:53 pm Top News, Cultura, Melendugno

L’addio di Melendugno a Livio Macchia: si è spento il chitarrista dei Camaleonti

Melendugno (Martedì, 29 luglio 2025) – Questa mattina Melendugno ha salutato per sempre Livio Macchia, storico chitarrista e cantante dei Camaleonti. Un nome che ha segnato la storia della musica leggera italiana, capace di attraversare generazioni e palcoscenici con la sua voce inconfondibile.

A comunicarne la scomparsa è stato il sindaco Maurizio Cisternino, visibilmente commosso: “Livio non c’è più, ma resterà vivo nel cuore di tutti noi”.

di Nicola De Dominicis

Macchia aveva scelto di tornare a vivere nel suo paese d’origine, dove si era stabilito negli ultimi anni, mantenendo vivo il legame con la sua terra.

Nonostante la malattia, aveva conservato la forza e la voglia di suonare. Lo scorso 30 giugno si era esibito per l’ultima volta a Roca Nuova, regalando al pubblico un concerto emozionante nel ricordo dei suoi compagni di band scomparsi e con uno sguardo ai giovani che porteranno avanti la musica.

Chi lo ha conosciuto lo descrive come una persona riservata, generosa, sempre pronta a donare un sorriso o una canzone. Anche nei momenti più difficili non ha mai perso la sua umanità. Il sindaco lo ha ricordato come un amico prima ancora che un artista: “Ci ha dato tanto, fino all’ultimo. Anche quando stava male, ha continuato a condividere la sua musica con tutti noi”.

Il concerto di Roca Nuova è stato un addio senza retorica, un saluto sentito da parte della sua comunità, accorsa numerosa per applaudirlo un’ultima volta. Melendugno, oggi, lo piange con gratitudine e affetto.

La sua voce ha accompagnato decenni di canzoni indimenticabili. E anche se il tempo scorre, il suo ricordo rimarrà forte, tra le strade del paese e nei cuori di chi ha amato la sua arte.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 29, 2025
Close