Prosegue a Lecce, nel Chiostro degli Agostiniani, la quinta edizione di Agostiniani Libri, rassegna letteraria e culturale organizzata dal Comune di Lecce e dalla Biblioteca Ognibene, in collaborazione con librerie, case editrici e realtà del territorio.
Tra gli appuntamenti più attesi, oggi, giovedì 17 luglio alle ore 20:00, la Libreria Palmieri curerà l’incontro con Antonio Caprarica, giornalista e per quasi quindici anni popolare corrispondente Rai da Londra, che presenterà il suo nuovo libro: Kate e la maledizione dei Galles. La nuova principessa del popolo sfida secoli di sventure, edito da Sperling & Kupfer. L’autore dialogherà con il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, e con la libraia e scrittrice Daniela Palmieri.
Il volume di Caprarica indaga su una presunta maledizione che sembra incombere, da secoli, sui membri della famiglia reale britannica che portano il titolo di Principe o Principessa del Galles. Un’idea che può apparire anacronistica, ma che viene argomentata attraverso una narrazione che attraversa secoli di disgrazie storiche.
Secondo Caprarica, tutto avrebbe avuto inizio con l’anatema lanciato alla fine del Duecento dall’ultimo sovrano di stirpe gallese, spodestato da Edoardo I. Da quel momento, una lunga scia di destini tragici ha segnato la vita di diversi membri della dinastia: da Caterina d’Aragona a Diana Spencer, passando per Carlo d’Inghilterra.
Al centro del libro c’è la figura di Kate Middleton, la nuova principessa del popolo, cresciuta in una famiglia borghese con origini minerarie. L’autore ne racconta la difficile ascesa all’interno della monarchia, tra le resistenze della corte, le tensioni con Meghan Markle e la recente battaglia contro il cancro, smentendo fake news e speculazioni.
Caprarica unisce rigore giornalistico e afflato narrativo per offrire uno sguardo originale sul destino dei Galles, domandandosi se proprio Kate, con la sua forza e umanità, possa finalmente spezzare la maledizione e aprire un nuovo capitolo per la monarchia britannica.
Last modified: Luglio 17, 2025

