Scritto da 3:52 pm Uncategorized, Cronaca, Lecce, Top News

Controlli nel Salento: sanzioni, arresti e sequestri tra Lecce e Porto Cesareo

Lecce (Martedì, 22 luglio 2025) — Controlli a tappeto dei Carabinieri in diversi comuni del Salento hanno portato a sanzioni, denunce e sequestri tra Lecce, Melendugno, Porto Cesareo, Campi Salentina, Carmiano e Carpignano Salentino. I militari della Compagnia di Lecce, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro e il Nucleo Antisofisticazione e Sanità, hanno effettuato accertamenti mirati nei settori della sicurezza sul lavoro e dell’igiene alimentare.

di Nicola De Dominicis

A San Foca – Torre Specchia, un 30enne di Cavallino, amministratore unico di un bar-ristorante in un lido balneare, è stato deferito in stato di libertà per non aver sottoposto i dipendenti alla visita medica preventiva. A suo carico sono state elevate sanzioni penali per circa 6.000 euro. A Lecce, invece, è scattata una sanzione amministrativa di 2.000 euro per un bar-pasticceria, a seguito di irregolarità riscontrate nell’etichettatura e nelle informazioni sugli alimenti.

Parallelamente, nei comuni di Porto Cesareo, Carmiano e Campi Salentina, i Carabinieri, supportati dall’11° Reggimento Puglia, hanno eseguito operazioni di contrasto all’illegalità. Un soggetto destinatario di ordinanza di carcerazione domiciliare per reati di falsità ideologica è stato arrestato. Due persone sono state denunciate per la violazione di misure restrittive imposte dall’Autorità Giudiziaria, mentre tre sono state segnalate per violazioni amministrative legate alle sostanze stupefacenti.

Con il supporto della Capitaneria di Porto, sono stati sequestrati tre carrelli ambulanti privi di autorizzazioni, contenenti circa mille articoli da spiaggia per un valore di circa 10mila euro. Sempre a Porto Cesareo, sono stati sequestrati otto chilogrammi di cocco e mandorle, abbandonati sulla spiaggia e probabilmente destinati alla vendita abusiva.

Infine, a Carpignano Salentino, i Carabinieri del Norm di Maglie hanno arrestato un uomo per detenzione di droga ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Durante un controllo in Largo Pini, l’uomo ha aggredito un Carabiniere provocandogli un trauma guaribile in cinque giorni. Sequestrati circa 80 grammi di hashish e 3 grammi di marijuana. L’arrestato è stato posto ai domiciliari.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 22, 2025
Close