Scritto da 3:41 pm Lecce, Cultura

“Salento. Storie e luoghi” il nuovo libro di Pio Tarantini a Lecce

Lecce (Martedì, 22 luglio 2025) — La rassegna “Nel frattempo – Conversazioni sul futuro”, ideata da Diffondiamo idee di valore, ospiterà da domani sera mercoledì 23 luglio alle ore 19:00 presso il Convitto Palmieri di Lecce la presentazione ufficiale del volume Salento. Storie e luoghi del fotografo pugliese Pio Tarantini, pubblicato da Congedo Editore nella collana “Leggi la Puglia” del Consiglio regionale – Teca del Mediterraneo.

Il libro ripercorre cinquant’anni di attività fotografica, dal reportage Quartieri di Brindisi (1972) fino a opere recenti, incentrate sul paesaggio, la memoria e il legame con il territorio. Tarantini ha raccontato il Sud con progetti iconici come Baraccopoli di Cerano (1975), Architettura minore nel Salento (1977-1980), Lecce barocca e Arte sacra minore nel Salento, pubblicati nel 1987 dalla rivista svizzera DU.

di Nicola De Dominicis

Nel volume compaiono anche l’introduzione dell’autore e un contributo critico del giornalista e curatore Ettore Bambi. Durante l’evento, l’autore dialogherà con Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, che ha curato il testo introduttivo del libro.

Il percorso espositivo e saggistico di Tarantini è stato riconosciuto a livello internazionale e le sue fotografie sono state presentate in Italia e all’estero. Parallelamente alla produzione fotografica, è attivo come curatore, saggista e giornalista, con interventi su fotografia e cultura visiva.

La rassegna proseguirà martedì 29 luglio nel Chiostro degli Agostiniani con Figlia del temporale di Valentina D’Urbano, seguita da Pietà di Antonio Galetta, Premio Campiello Opera Prima 2025. Mercoledì 13 agosto sarà la volta di Il tempo del bosco di Mario Calabresi, presentato nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto.

A settembre sono attesi altri appuntamenti di rilievo con Elvio Carrieri (Poveri a noi, 3 settembre), Mauro Covacich (Trilogia triestina, 9–11 settembre), e Francesco Carofiglio con Tutto il mio folle amore (17 settembre).

“Nel frattempo” è realizzata in collaborazione con numerosi enti e realtà culturali locali, con l’obiettivo di promuovere riflessione, lettura e partecipazione civica.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Luglio 22, 2025
Close