Lecce (mercoledì 23 luglio 2025) –– Pomeriggio di paura ieri a Lecce, nel popoloso quartiere Stadio, dove un incendio sviluppatosi in un terreno incolto ha messo in allerta residenti e autorità. Prima un grosso ramo si è staccato da uno degli alberi lungo viale Giovanni Paolo II, cadendo sulla pista ciclabile. Per fortuna, in quel momento nessuno transitava. Poco dopo, un nuovo allarme: intorno alle 17:30, si è sprigionato un vasto rogo di sterpaglie ai margini della stessa arteria.
di Nicola De Dominicis
Il fumo ha invaso la zona, rendendo l’aria irrespirabile e creando problemi alla viabilità. L’incendio, partito da un ampio terreno abbandonato in direzione del centro cittadino, ha rapidamente raggiunto il muro perimetrale di un noto showroom di parquet e complementi d’arredo. Sul lato opposto, in via Fogazzaro, il fumo ha invaso villette e palazzine, suscitando preoccupazione fra gli abitanti.
Sul posto è intervenuta la polizia locale, che ha prima rilevato la caduta del ramo, poi è tornata per sbarrare temporaneamente il transito ai veicoli e consentire l’intervento dei vigili del fuoco. Le squadre antincendio del comando provinciale sono riuscite a domare le fiamme e a bonificare l’area, evitando danni ben più gravi.
Le fiamme hanno distrutto anche rifiuti abbandonati, due pini e una palma posizionata sullo spartitraffico centrale. Eventi simili, purtroppo, non sono una novità per la zona: nel 2023 un incendio aveva colpito un grossista di articoli per fioristi, mentre nel luglio 2015 le fiamme, spinte dal vento, avevano trasformato in torce diverse palme lungo lo stesso viale.
Il viale Giovanni Paolo II, importante raccordo tra il centro, lo stadio “Via del Mare” e la provinciale per San Cataldo, si conferma dunque un punto critico in caso di roghi, anche per la presenza di ampie aree incolte. L’episodio odierno sottolinea ancora una volta l’urgenza di una maggiore manutenzione e prevenzione incendi in ambito urbano.
Last modified: Luglio 24, 2025

