Scritto da 3:54 pm Eventi/Spettacolo, Lecce, Top News

Geppy Gleijeses apre la stagione teatrale dell’Apollo con Il fu Mattia Pascal

Lecce (domenica 2 novembre 2025) –– Si apre all’insegna della grande drammaturgia italiana la nuova Stagione Teatrale 2025-2026 del Comune di Lecce, realizzata in collaborazione con Puglia Culture. Il debutto ufficiale è fissato per martedì 4 novembre, alle ore 21, quando il Teatro Apollo accoglierà sul palcoscenico Geppy Gleijeses nei panni di Mattia Pascal, protagonista del celebre romanzo di Luigi Pirandello, qui reinterpretato sotto la regia di Marco Tullio Giordana.

Lo spettacolo nasce da un libero adattamento curato da Giordana e dallo stesso Gleijeses, e promette una lettura personale ma fedele allo spirito pirandelliano, esplorando il tema dell’identità e del destino attraverso una recitazione intensa e rigorosa. Al fianco di Gleijeses sarà in scena Marilù Prati, in un allestimento che coniuga eleganza classica e tensione contemporanea.

di Nicola De Dominicis

Come molti lettori ricorderanno, il celebre romanzo di Pirandello narra la vicenda paradossale di Mattia Pascal, un uomo che si ritrova, in modo fortuito a poter inscenare la sua morte riscoprendo una rinnovata libertà rispetto a una vita assai angusta. Ma l’abitudine alla vecchia identità lo costringe a ritornare sui suoi passi con esiti a dir poco imprevisti. Una vicenda che racconta quanto la nostra identità sociale sia labile, contraddittoria, eppure al tempo stesso un’entità ferrea che ci limita e costringe ogni giorno.

Ma prima che il sipario si alzi su questo incredibile e profondissimo mondo pirandelliano, la città ospiterà un appuntamento speciale con il protagonista dello spettacolo. Lunedì 3 novembre, alle ore 15, presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento (via D. Birago, 64 – aula 11), si terrà il primo incontro del ciclo “Incontrare la scena”, promosso in sinergia tra Dams e Puglia Culture e curato da Francesco Ceraolo e Francesca D’Ippolito.

Durante l’incontro, Gleijeses dialogherà con studenti, appassionati e pubblico sul suo percorso artistico, il legame profondo con Pirandello e il processo creativo che ha portato alla costruzione del nuovo Mattia Pascal. Un momento di riflessione che unisce teatro e formazione, offrendo uno sguardo diretto sul mestiere dell’attore e sul significato sempre attuale del capolavoro pirandelliano.

Con questo doppio evento, Lecce si conferma crocevia di cultura e ricerca teatrale, aprendo una stagione che promette di unire classico e contemporaneo, memoria letteraria e innovazione scenica, nel segno di un autore che continua a interrogare l’uomo e le sue maschere.

Immagine: locandina ufficiale dell’evento.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 2, 2025
Close