Lecce (lunedì, 28 luglio 2025) – Torna in provincia di Lecce il “Camper del Lavoro” di ARPAL Puglia, il servizio itinerante che porta i Centri per l’Impiego direttamente nei comuni, con l’obiettivo di offrire supporto concreto a cittadini e imprese. Dal 28 al 31 luglio, lo sportello mobile toccherà sette località: Gagliano del Capo, Presicce-Acquarica, Castrignano del Capo, Sternatia, Morciano di Leuca, Zollino e Nardò.
di Nicola De Dominicis
A bordo del camper sarà possibile ricevere orientamento professionale, aiuto per redigere il curriculum, informazioni sulle offerte di lavoro e sui percorsi formativi, oltre all’accesso ai servizi digitali per incrociare domanda e offerta di lavoro. L’iniziativa, che coinvolge Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, punta anche a contrastare il caporalato e a promuovere legalità, inclusione ed equità territoriale, portando le politiche attive del lavoro nelle aree meno centrali.
Nel frattempo, il 26° Report settimanale di ARPAL Puglia traccia un quadro aggiornato del mercato del lavoro nella provincia: 805 posizioni aperte, distribuite in 240 annunci. Il settore turistico si conferma motore trainante con 155 offerte, seguito da costruzioni (132), sanità e servizi alla persona (113) e agroalimentare (86). Buone performance anche per l’industria e metalmeccanica (67), il commercio (62) e le telecomunicazioni (55).
Seguono il settore tessile e calzature (37 offerte), trasporti (32), servizi di pulizia (28), e in chiusura il comparto amministrativo-informatico (11) e bellezza e benessere (9). Sono attive 10 posizioni riservate a categorie protette (Legge 68/99) e una per persone con disabilità.
Disponibili anche 10 tirocini formativi e numerose opportunità internazionali tramite la rete EURES, per chi desidera lavorare all’estero.
Le offerte sono aggiornate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, con candidatura tramite SPID. Per aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di seguire la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google dei singoli centri.
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì (8.30–11.30) e anche il martedì pomeriggio (15.00–16.30). Il giovedì, invece, è dedicato agli appuntamenti.
Last modified: Luglio 28, 2025

