Tricase (lunedì 21, luglio 2025) –– Prosegue dal 22 al 25 luglio la decima edizione de Il Cammino Celeste, il festival musicale e culturale ideato dalla flautista e compositrice Giorgia Santoro, che attraversa il Salento intrecciando concerti e cammini lungo le antiche vie dei pellegrini. Dopo le tappe a Caprarica di Lecce e Giuggianello, il festival continua con eventi a Tricase, Torre Lapillo, Zollino e San Pietro Vernotico, offrendo ogni sera un concerto gratuito e, nel pomeriggio, un’escursione guidata in collaborazione con associazioni locali.
di Nicola De Dominicis
Martedì 22 luglio l’appuntamento è a Tricase, presso la suggestiva Chiesa dei Diavoli, dove alle 21 si esibiranno Antonio ed Eliseo Castrignanò in un progetto che unisce musica popolare e classica. Il pomeriggio, a partire dalle 18, sarà possibile partecipare a un cammino di circa 7 km sulla via Francigena verso Torre del Sasso, tra ulivi e macchia mediterranea.
Mercoledì 23 luglio, presso la Torre Costiera di Torre Lapillo, va in scena Voci d’Arneo, viaggio musicale condotto da Giancarlo Paglialunga e altri artisti della tradizione salentina. L’escursione del giorno parte sempre alle 18 e conduce alle Spunnulate di Torre Castiglione, un raro fenomeno carsico.
Giovedì 24 luglio, nella Chiesa di Sant’Anna a Zollino, sarà la volta di La spada e l’incanto del cantautore Massimo Donno, ispirato al Cantico delle creature di San Francesco. Prima, un cammino di 6 km porterà i partecipanti fino al casale medievale di Apigliano, con sosta al Parco delle Pozzelle.
Il festival si chiuderà venerdì 25 luglio in Piazza del Popolo a San Pietro Vernotico con il concerto del trio Yarákä, che fonde ritmi africani e suoni del Sud Italia. Anche in quest’ultima giornata è previsto un cammino alle 18 nella natura del parco regionale “Bosco Tramazzone – Cerano”.
Organizzato da Zero Nove Nove e sostenuto da numerose associazioni locali e istituzioni, Il Cammino Celeste si conferma un evento capace di unire spiritualità, musica e scoperta del territorio. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma per i cammini è richiesta la prenotazione.
Tag: Il Cammino Celeste Last modified: Luglio 21, 2025

