Scritto da 10:53 am US Lecce, Lecce, Sport, Top News

Serie A, il Lecce sbanca Parma: prima vittoria per giallorossi

Lecce (Domenica, 5 ottobre 2025) — Il Lecce conquista la sua prima vittoria stagionale in campionato e lo fa in trasferta, battendo il Parma allo stadio “Tardini”. Un successo che consente ai giallorossi di respirare in classifica e di prendere le distanze, almeno per il momento, dalla zona calda. Dopo il pareggio emozionante con il Bologna, in cui la squadra aveva mostrato segnali di crescita pur senza raccogliere i tre punti, arriva così la conferma di un miglioramento tangibile.

di Nicola De Dominicis

Mister Eusebio Di Francesco ha scelto la continuità, riproponendo gran parte dell’undici che aveva ben figurato contro i felsinei, con poche modifiche obbligate: dentro Danilo Veiga al posto di Kouassi e Sottil al posto dell’infortunato Morente. Lo schema è stato il solito 4-3-3, con Falcone tra i pali, difesa a quattro con Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar e Gallo, un centrocampo muscolare e dinamico con Coulibaly, Ramadani e Berisha, e il tridente offensivo composto da Pierotti, Stulic e Sottil.

La partita è iniziata con qualche brivido per i salentini, ma alla lunga la squadra ha preso campo. Dopo alcune occasioni da entrambe le parti, al minuto 38 il Lecce ha trovato il gol partita: Sottil ha calciato con decisione, il pallone ha attraversato la selva di gambe dei difensori e si è insaccato alle spalle del portiere crociato. Una rete che ha premiato la maggiore determinazione dei giallorossi e ha cambiato l’inerzia del match.

Il Parma ha provato a reagire, costruendo qualche occasione, ma la difesa salentina ha retto l’urto con ordine. Falcone è stato attento nei momenti decisivi e la coppia centrale Gaspar–Tiago Gabriel ha garantito solidità e sicurezza. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno alzato il ritmo, con Cutrone e Bernabè più volte vicini al pareggio, ma il Lecce ha risposto con compattezza, mostrando una crescita anche sul piano caratteriale.

Il finale è stato sofferto, con i ducali all’assalto e i giallorossi a difendere con le unghie il vantaggio. Alla fine, però, la squadra di Di Francesco è riuscita a portare a casa tre punti preziosi, frutto di una prestazione ordinata e concreta, che ha mostrato come i nuovi schemi stiano finalmente iniziando a essere assimilati.

Dopo un avvio di stagione difficile, questo successo rappresenta una boccata d’ossigeno e un segnale di fiducia. Ora il campionato si ferma per gli impegni delle nazionali, ma alla ripresa il 18 ottobre, contro il Sassuolo, il Lecce sarà chiamato a dare continuità a questo risultato.

Immagine libera di repertorio da Pixabay.com.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 5, 2025
Close