Lecce (lunedì, 13 ottobre 2025) – Il capoluogo salentino si appresta a vivere una settimana all’insegna della prevenzione e della consapevolezza, grazie all’iniziativa promossa dal Comitato di Lecce della Croce Rossa Italiana in occasione della “Settimana Viva! 2025”, che si concluderà il 19 ottobre, e del “World Restart a Heart Day” del 16 ottobre. L’obiettivo è chiaro: insegnare a tutti come salvare una vita attraverso la conoscenza e la pratica delle manovre salvavita.
di Nicola De Dominicis
La manifestazione leccese rientra in un più ampio progetto nazionale della Croce Rossa Italiana, sostenuto dall’Italian Resuscitation Council e dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà. Durante tutta la settimana, i volontari della CRI saranno impegnati in attività di formazione e dimostrazioni pratiche per coinvolgere cittadini di ogni età. L’appuntamento più atteso sarà sabato 18 ottobre in piazza Mazzini, dove dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 si terranno sessioni di rianimazione cardiopolmonare (RCP), simulazioni e momenti informativi aperti a tutti.
L’iniziativa punta a far comprendere quanto sia cruciale intervenire tempestivamente nei primi minuti dopo un arresto cardiaco. Come ha ricordato il presidente del Comitato CRI Lecce, la formazione e la consapevolezza rappresentano gli strumenti più efficaci per contrastare l’arresto cardiaco improvviso. In un contesto in cui i soccorsi professionali possono impiegare minuti preziosi per arrivare, la capacità dei cittadini di compiere i giusti gesti può davvero fare la differenza tra la vita e la morte.
La cultura del primo soccorso, dunque, non è solo una competenza tecnica ma un atto di responsabilità collettiva. La Croce Rossa, attraverso queste giornate, rinnova il proprio impegno a diffondere conoscenze pratiche e a rafforzare la rete di solidarietà e partecipazione civica. Lecce diventa così un simbolo di una cittadinanza attiva, dove la sicurezza e la salute non sono solo temi da esperti, ma valori condivisi da un’intera comunità.
Immagine libera di repertorio da Google Immagine Licenze Creative Commons.
Last modified: Ottobre 13, 2025

