Lecce (mercoledì 29 ottobre 2025) – A partire dal 5 novembre prenderanno il via gli incontri della Scuola di Teatro di Astràgali, organizzata in collaborazione con il Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’UNESCO. Fino a maggio 2025, ogni mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 18, la Sala Teatrale di via Giuseppe Candido 23 diventerà il luogo in cui aspiranti attori e attrici potranno formarsi grazie alla guida del regista e drammaturgo Fabio Tolledi, figura di rilievo nel panorama teatrale internazionale.
di Nicola De Dominicis
La scuola si propone come un laboratorio di alta formazione, rivolto a chi desidera intraprendere un percorso professionale nel mondo del teatro, ma anche a chi vuole semplicemente scoprire la potenza espressiva del corpo e della voce. Il programma prevede esercitazioni individuali e collettive su movimento scenico, vocalità, canto e interpretazione, elementi fondamentali per costruire la presenza dell’attore sulla scena. L’obiettivo non è soltanto tecnico, ma anche artistico e umano: imparare a “fare teatro” significa entrare in contatto con sé stessi, con il gruppo e con il pubblico, attraverso un processo creativo che stimola sensibilità, ascolto e immaginazione.
L’iniziativa si inserisce nella lunga storia di Astràgali Teatro, nata nel 1981 proprio a Lecce come spazio di ricerca e sperimentazione. Dal 1985 è riconosciuta dal Ministero della Cultura come compagnia d’innovazione, e dal 2012 ospita la sede italiana dell’International Theatre Institute – ITI UNESCO. In oltre quarant’anni di attività, la compagnia ha portato i suoi spettacoli e progetti formativi in circa 40 Paesi, lavorando anche in siti patrimonio dell’umanità e promuovendo il teatro come strumento di dialogo interculturale e costruzione della pace.
Il direttore Fabio Tolledi, regista, poeta e autore, è oggi presidente del Centro Italiano ITI UNESCO e coordinatore del Network Europeo ITI. La sua attività, riconosciuta anche nel contesto internazionale, testimonia un impegno costante nel diffondere la cultura teatrale come mezzo di relazione e comprensione reciproca.
La Scuola di Teatro di Astràgali rappresenta dunque un’opportunità preziosa per entrare a far parte di una compagnia riconosciuta a livello mondiale e per vivere un’esperienza formativa autentica, dove arte e comunità si incontrano.
Immagine libera di repertorio da Pixabay.com.
Last modified: Ottobre 29, 2025

