Martignano, Lecce – La quinta edizione di Archiplan, svoltasi lo scorso 23 ottobre nella sede di Marmi Bianco, ha confermato la forza di un progetto capace di unire tecnologia, design e sapere artigianale. Con oltre centoventi partecipanti e ottanta professionisti coinvolti, l’evento ha proposto un modello formativo dinamico, in cui teoria e pratica si sono intrecciate attraverso percorsi esperienziali tra le diverse aree dell’azienda.
di Nicola De Dominicis
Sotto il titolo “Oltre il visibile: innovazione materica e design tecnologico”, Archiplan 2025 – realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lecce e l’Accademia di Belle Arti di Lecce – ha offerto uno spazio di confronto sulle nuove frontiere del design per l’arredo cucina, in particolare sull’uso del gres porcellanato nei piani cottura. L’evento si è aperto con la mostra Storie di Scarti, un progetto didattico che ha trasformato gli scarti del marmo in oggetti di design, unendo sostenibilità e creatività.
Tra i primi interventi, quello di Luana Bianco, sales manager di Marmi Bianco, che ha accolto i partecipanti insieme al sindaco Luigi Sergio, orgoglioso di vedere nei giovani designer le “eccellenze salentine del futuro”. A seguire, hanno portato i loro saluti Franco De Lorenzi e Danilo Pastore per l’Ordine degli Architetti, Graziano Starace per Confcommercio Lecce e la prof.ssa Stefania Galante dell’Accademia, a cui è stato rivolto un sentito ringraziamento per la collaborazione.
La moderazione dell’evento è stata affidata a Laura Stefanelli, marketing manager di Marmi Bianco e curatrice dell’organizzazione insieme all’agenzia Sette adv. Sul piano tecnico e scientifico si sono distinti gli interventi di Luigi Coletta e Michele Giorgio di ABK Group, che hanno presentato ABKSTONE e COOKING SURFACE PRIME, innovativi sistemi che fondono materia e tecnologia per un design essenziale e funzionale.
Altro protagonista della giornata è stato Gessi Spa, marchio d’eccellenza del made in Italy, rappresentato da Noemi Galatone, che ha illustrato VITA GESSI, il primo miscelatore digitale multifunzione, concepito come un “acquadomestico” capace di rivoluzionare il rapporto con l’acqua.
La giornata si è chiusa con uno show-cooking che ha permesso ai presenti di sperimentare dal vivo le potenzialità dei prodotti, suggellando un evento che ha saputo unire innovazione tecnologica, cultura del progetto e valorizzazione del territorio.
Immagine libera di repertorio da Pixabay.com.
Last modified: Ottobre 29, 2025

