Scritto da 7:46 pm Casarano, Cronaca

Casarano, orrore in famiglia: anni di abusi e tentato femminicidio – la tragedia della violenza sulle donne

Casarano (02 luglio 2025)

Una relazione fatta di soprusi, minacce e violenze fisiche e psicologiche è culminata il 4 giugno scorso a Casarano, quando un 40enne ha tentato di dare fuoco alla compagna dopo anni di abusi. L’uomo, ossessionato dalla gelosia, controllava ogni spostamento della donna, installando telecamere in casa e vietandole di uscire o di frequentare chiunque, a eccezione dei parenti stretti di lui. Le aveva persino negato l’uso dell’auto e l’accesso ai beni di prima necessità, costringendola insieme al figlio disabile a vivere senza acqua e gas per lunghi periodi.


Nicola De Dominicis

L’ultimo episodio è avvenuto dopo un banale incidente domestico: l’uomo ha minacciato di uccidere la compagna dandole fuoco e ha rovesciato su di lei una tanica di benzina, non riuscendo a completare il gesto solo perché l’accendino non era a portata di mano. La donna, fuggita a casa di un vicino, ha trovato il coraggio di denunciare le violenze subite.

Le indagini hanno rivelato una lunga storia di maltrattamenti, anche sessuali, nei confronti della donna e del figlio minorenne, costretto a lavorare nei campi nonostante la disabilità e privato delle cure mediche. La gip Anna Paola Capano, nell’ordinanza di custodia cautelare, ha evidenziato come la vittima fosse in uno stato di totale sottomissione, mentre l’uomo dimostrava una personalità “perversa e crudele”, incapace di provare rimorso.

L’uomo è stato arrestato con accuse di tentato omicidio, maltrattamenti e violenza sessuale aggravata ed è in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Luglio 2, 2025
Close