Scritto da 8:07 pm Lecce, Attualità, Top News

Estate sicura in Salento: potenziata l’assistenza sanitaria per turisti e residenti

Lecce (venerdì, 20 giugno 2025) —. Con l’avvio della stagione estiva e l’atteso afflusso di visitatori lungo i 240 chilometri di costa salentina, l’ASL di Lecce rafforza ancora una volta la rete di assistenza sanitaria e i servizi di emergenza-urgenza.

di Valeria Russo

Dal 15 giugno al 30 settembre, saranno attivi 19 Presidi di assistenza sanitaria dedicati ai turisti, distribuiti strategicamente nelle principali località balneari e turistiche del territorio.

Sanità a misura di vacanzieri

I presidi saranno operativi a San Cataldo, Frigole, San Foca, Torre dell’Orso, Gallipoli, Torre Suda, Mancaversa, Marina di Andrano, Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase Porto, Santa Maria di Leuca (di prossima apertura), Torre Vado, Torre San Giovanni, Otranto, Sant’Isidoro, Santa Maria al Bagno, Torre Lapillo e Porto Cesareo.

Oltre a questi punti sanitari territoriali, fino al 15 settembre sarà garantita anche la presenza di ambulanze aggiuntive attive h24, in rinforzo a quelle già operative tutto l’anno, nelle località di Gallipoli, Torre Lapillo, Santa Maria al Bagno, Sant’Isidoro, Casalabate, San Cataldo, Torre San Giovanni e Torre Vado.

Un piano sanitario pensato per l’estate

«La straordinaria presenza turistica che caratterizza ogni estate il nostro territorio – ha spiegato il Direttore Generale dell’ASL di Lecce, Stefano Rossi – determina un incremento significativo della domanda di assistenza sanitaria, sia lungo la costa che nell’entroterra. Nonostante la ben nota carenza di personale medico, anche quest’anno abbiamo lavorato in sinergia con le istituzioni per rafforzare la rete di presidi e mezzi a tutela della salute pubblica».

Rossi sottolinea anche un altro obiettivo strategico: alleggerire il carico sui Pronto soccorso, favorendo un accesso più appropriato alle cure, grazie alla presenza capillare di punti di primo intervento dedicati.

Informazioni utili

Le sedi, gli orari e tutte le informazioni aggiornate sui Presidi di assistenza sanitaria per turisti sono disponibili sul sito ufficiale dell’ASL Lecce, nella sezione dedicata:

👉 Assistenza sanitaria per turisti – ASL Lecce

L’iniziativa si conferma come uno dei pilastri della sanità estiva pugliese, con l’obiettivo di offrire ai cittadini e ai visitatori un’estate più serena, sicura e protetta.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 20, 2025
Close