Gallipoli (Lecce), giovedì 16 ottobre 2025 – A Gallipoli torna protagonista la creatività giovanile con il progetto “Parola alle ragazze e ai ragazzi” di ZeroMeccanico Teatro, un’iniziativa che intreccia arte, riflessione e impegno civile per promuovere la parità di genere e una nuova consapevolezza sui linguaggi e sulle rappresentazioni del femminile. Rivolto ai giovani tra i 14 e i 25 anni, il progetto invita a interrogarsi sugli stereotipi di genere attraverso percorsi partecipativi e laboratori espressivi che mettono al centro il corpo, la parola e la libertà di essere sé stessi.
di Nicola De Dominicis
Sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito di “Futura. La Puglia per la Parità – 3ª edizione” e realizzato in collaborazione con l’I.I.S.S. Vespucci di Gallipoli, la Commissione Pari Opportunità, la Fidapa, il Centro Antiviolenza “Il Melograno”, Medihospes e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, il progetto mira a costruire una rete di pensiero e azione condivisa sul tema della libertà di genere.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 17 ottobre alle 20.30 presso Spazio.Zero in via Petrarca, con una serata dedicata alle parole, ai corpi e ai linguaggi della libertà. Protagoniste dell’incontro saranno Beatrice Gnassi ed Eleonora Tricarico, che dialogheranno sul libro “Girls will be girls” della performer e accademica irlandese Emer O’Toole, pubblicato da Le Plurali Editrice, casa editrice femminista impegnata nella valorizzazione della voce e del pensiero delle donne.
Tra letture di Chiara Renzi e momenti di confronto, il pubblico sarà invitato a riflettere su come i ruoli di genere vengano costruiti culturalmente e su come sia possibile ribaltare i modelli imposti con ironia, empatia e consapevolezza.
La serata anticiperà la replica dello spettacolo “Lotteria degli Stereotipi”, scritto e interpretato da Chiara Renzi (produzione RumorBianco), in scena sabato 18 ottobre nell’Aula Magna dell’I.I.S.S. Vespucci. Uno spettacolo ironico e interattivo che prosegue il percorso di riflessione aperto dal libro, trasformando il palcoscenico in un luogo di dialogo e liberazione collettiva.
Con questo nuovo ciclo di incontri, ZeroMeccanico Teatro conferma la sua missione: usare l’arte come strumento di crescita culturale e sociale, offrendo ai giovani spazi autentici di confronto e creazione condivisa.
Immagine della locandina ufficiale dell’evento.
Last modified: Ottobre 16, 2025

