Galatina, Lecce (martedì, 21 ottobre 2025) — Ultimi giorni per iscriversi alla XVII edizione del Festival Internazionale Giovani Realtà, un appuntamento ormai consolidato che trasforma Galatina in un punto d’incontro tra giovani talenti del mondo della musica e del teatro. Nato con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale e teatrale come forma di crescita personale e collettiva, il Festival rappresenta un luogo di confronto, di scambio di esperienze e di arricchimento per ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero.
di Nicola De Dominicis
Supervisionato dal Maestro Francesco Libetta e diretto artisticamente dal Maestro Ettore Romano, il Festival si articola in due sezioni principali – musica e teatro – e si sviluppa in due fasi. Nella prima, i candidati ammessi dopo una selezione online si esibiranno davanti a giurie specializzate, composte da esperti diplomati in conservatorio per la sezione musicale e da professionisti del palcoscenico per quella teatrale.
I finalisti della sezione musica si contenderanno i riconoscimenti nella serata del 22 novembre, quando una giuria presieduta dal Maestro Peppe Vessicchio assegnerà borse di studio al primo classificato assoluto e alla migliore interpretazione. Parallelamente, una giuria di giornalisti e rappresentanti istituzionali conferirà il Premio della critica, a testimonianza del dialogo continuo tra il mondo artistico e quello culturale più ampio.
La serata conclusiva dedicata al teatro si terrà invece il 20 novembre e vedrà in giuria registi e attori di fama, presieduti dall’attore e produttore scozzese Gianni Capaldi, recentemente co-protagonista del film Damaged con Samuel L. Jackson e Vincent Cassel. Anche in questo caso, una seconda giuria assegnerà il Premio della critica, valorizzando la pluralità di sguardi e sensibilità artistiche.
Oltre al concorso, il Festival propone stage formativi con i Presidenti di giuria, aperti a tutti gli appassionati, confermando la sua vocazione educativa e inclusiva. L’iniziativa gode del sostegno del Comune di Galatina, del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Conservatorio “Tito Schipa” e dell’Associazione Nazionale Italiana Cultura e Sport (AICS), a dimostrazione della sinergia tra enti e istituzioni nel promuovere le arti come strumenti di crescita e coesione sociale.
Immagine libera di repertorio da Pixabay.com.
Last modified: Ottobre 21, 2025

