Scritto da 4:17 pm Otranto, Cronaca, Top News

Otranto, campeggio abusivo nella ZSC degli Alimini: scatta il sequestro e ordinanza di demolizione

Otranto (mercoledì, 23 luglio 2025) – – Prosegue con decisione la lotta contro il campeggio abusivo in Salento, con un nuovo intervento mirato nella zona dei Laghi Alimini, in località Santo Stefano, nel territorio di Otranto. L’operazione, condotta dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Otranto in collaborazione con gli agenti della Sezione Regionale di Vigilanza della Regione Puglia, ha portato al sequestro di un’area trasformata illegalmente in campeggio in una Zona Speciale di Conservazione (ZSC), tutelata dall’Unione Europea.

di Nicola De Dominicis

L’area in questione, di alto valore ambientale e naturalistico, è soggetta a severi vincoli di tutela, tra cui il divieto assoluto di campeggio libero e sosta di camper al di fuori delle aree autorizzate.

Nonostante ciò, gli agenti hanno rinvenuto roulotte, tende, arredi da esterno e strutture precarie, in violazione delle norme di tutela e sicurezza, anche in materia di prevenzione incendi.

Il terreno, di proprietà privata, è stato sottoposto a sequestro e il Comune di Otranto ha emesso un’ordinanza di demolizione e di ripristino dello stato dei luoghi, notificata agli interessati. L’intervento delle autorità ha inoltre permesso di individuare ulteriori abusi edilizi nei terreni adiacenti, dove erano presenti opere non autorizzate come tavolini in cemento, barbecue, piazzole pavimentate con lastre di pietra locale (Cursi) e strutture sanitarie.

Anche per questi abusi è stata predisposta un’ordinanza di demolizione con obbligo di ripristino, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente sulla tutela ambientale. Il Comune ha già avviato i relativi procedimenti amministrativi.

L’azione congiunta dei Carabinieri Forestali e della Regione Puglia testimonia la volontà delle istituzioni di difendere attivamente un territorio delicato e prezioso come quello salentino, spesso soggetto a pressioni antropiche e turistiche non sostenibili. La tutela delle ZSC è essenziale per la conservazione della biodiversità e per garantire uno sviluppo turistico rispettoso dell’ambiente.

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di controllo e prevenzione degli abusi ambientali sul territorio, in vista anche dell’intensa stagione estiva, che aumenta la pressione su aree di grande pregio naturalistico come quella degli Alimini.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 23, 2025
Close