Leuca (mercoledì, 23 luglio 2025) – – Un veliero con a bordo 112 migranti è stato intercettato nelle scorse ore a circa 40 miglia dalla costa salentina e ha raggiunto il porto di Leuca poco dopo la mezzanotte. L’intervento, portato a termine grazie alla collaborazione tra Guardia Costiera e Guardia di Finanza, ha permesso il salvataggio e lo sbarco in sicurezza di 78 uomini, 34 donne e 12 minori, provenienti dalle coste della Turchia, da cui erano partiti giorni prima.
di Nicola De Dominicis
L’imbarcazione era già monitorata da ore dalle unità navali, che hanno seguito con attenzione il suo avvicinamento alla costa. L’intervento decisivo è stato eseguito congiuntamente dalla Guardia Costiera e dalla Sezione Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli, che hanno scortato il veliero fino al porto di Leuca, coordinando le operazioni di sbarco in condizioni di massima sicurezza.
Ad attendere i migranti a terra, oltre al personale marittimo, erano presenti i Carabinieri della Compagnia di Tricase, gli agenti della Polizia del Commissariato di Taurisano, i volontari della Croce Rossa Italiana e i sanitari del 118, pronti ad accogliere e assistere i naufraghi. Particolare attenzione è stata rivolta a una donna incinta, subito trasportata all’ospedale Panico di Tricase per accertamenti, e ad altri due migranti che presentavano ferite riportate durante il lungo e pericoloso viaggio in mare.
Dopo lo sbarco, a tutti i migranti sono stati forniti acqua, viveri e beni di prima necessità, un supporto indispensabile per aiutarli a riprendersi dalle difficili condizioni affrontate in mare aperto. Le autorità stanno ora procedendo con l’identificazione dei migranti e con le verifiche sanitarie e legali di rito.
Questo nuovo sbarco conferma come le rotte migratorie dal Mediterraneo orientale continuino a essere attive, coinvolgendo anche le coste pugliesi, e richiedano un’attenzione costante delle autorità per garantire sicurezza, accoglienza e gestione dei flussi. Le operazioni di soccorso dimostrano ancora una volta la professionalità e l’efficacia dell’intervento coordinato tra forze dell’ordine e strutture sanitarie locali.
(Immagine dal profilo facebook della Croce Rossa di Lecce)
Last modified: Luglio 24, 2025

