Scritto da 10:43 am Cronaca, Lecce, Top News

Ritrovati a Tiggiano i paramenti sacri rubati: denunciato un 47enne del posto

Tiggiano, Lecce – Si è conclusa con un esito positivo l’indagine condotta dai carabinieri della stazione di Corsano sul furto dei paramenti sacri sottratti lo scorso settembre dalla cappella Madonna dell’Assunta e del Santissimo Sacramento di Tiggiano. Dopo settimane di accertamenti, gli investigatori hanno individuato il presunto responsabile: un 47enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, denunciato a piede libero per furto aggravato.

di Nicola De Dominicis

L’indagine è scaturita dalla denuncia presentata dal parroco della chiesa Cristo Redentore e dal priore della Confraternita locale, i quali avevano segnalato la scomparsa di preziosi oggetti liturgici di grande valore spirituale. Da quel momento, i militari hanno avviato una meticolosa attività investigativa, basata su testimonianze, ricostruzioni dei movimenti e analisi delle immagini di videosorveglianza presenti nella zona.

Le prove raccolte hanno orientato le attenzioni verso il 47enne, sospettato di aver agito in modo pianificato. Nella mattinata di ieri, in esecuzione di un decreto di perquisizione domiciliare emesso dall’autorità giudiziaria, i carabinieri hanno rinvenuto l’intero corredo liturgico rubato: quattro casule e un camice bianco, accuratamente nascosti all’interno dell’abitazione dell’uomo.

Gli oggetti, riconosciuti come refurtiva, sono stati repertati e posti sotto sequestro in attesa della restituzione alla curia. Il ritrovamento rappresenta un importante risultato per la comunità di Tiggiano, che aveva vissuto con amarezza e indignazione il furto avvenuto in uno dei suoi luoghi di culto più antichi e simbolici.

L’operazione dei carabinieri di Corsano conferma l’efficacia di un’azione investigativa attenta e capillare, capace di restituire alla cittadinanza beni di alto valore religioso e culturale. La vicenda, oltre a riaccendere il tema della tutela del patrimonio sacro, invita a riflettere sull’importanza della collaborazione tra autorità ecclesiastiche e forze dell’ordine per la salvaguardia dei luoghi di culto.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 28, 2025
Close