Scritto da 6:08 pm Lecce, Attualità, Top News

Roca Vecchia si prepara a tingere il cielo di colori: torna il festival internazionale degli aquiloni

Lecce (venerdì, 13 giugno 2025) — Dopo il successo della prima edizione, tutto è pronto per il ritorno di “Giganti in volo”, il festival internazionale degli aquiloni che da oggi 13 al 15 giugno animerà il cielo sopra la marina di Roca Vecchia, nel Comune di Melendugno.

di Valeria Russo

L’evento, presentato nella sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, si svolgerà su un’area di quattro ettari nei pressi del sito archeologico, resa accessibile anche alle persone con disabilità.

Inserito all’interno del Blu Festival, il progetto è promosso dal Comune di Melendugno con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico – e gode del sostegno della Camera di Commercio di Lecce. Partner dell’iniziativa sono gli Aquilonisti Eolo di Gubbio, la parrocchia Maria SS. Assunta di Melendugno e l’associazione Giovani in Gioco.

Alla presentazione hanno partecipato il dirigente della Provincia di Lecce Roberto Serra, il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino, le consigliere Patrizia Gerardi (delegata all’Ambiente) e Roberta Montinaro (Marketing territoriale), oltre a don Salvatore Scardino, parroco della comunità locale. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Carmen Mancarella.

«La Provincia ha accolto con entusiasmo il progetto – ha spiegato Serra – sostenendolo attraverso il patrocinio istituzionale». «Sarà un’occasione speciale per vivere giornate memorabili – ha aggiunto il sindaco Cisternino – in un evento pensato per ogni fascia d’età. Lo abbiamo voluto in questo periodo di bassa stagione proprio per favorire l’arrivo di visitatori, anche stranieri, nelle nostre marine, puntando su un’offerta turistica sempre più variegata».

Il programma prevede tre giornate all’insegna del divertimento e della creatività, con la partecipazione di aquilonisti internazionali, animatori per bambini, laboratori didattici, artisti di strada, spettacoli musicali e intrattenimento dal vivo. Un’occasione per riscoprire il fascino del volo e la bellezza del territorio salentino in una cornice unica tra cielo, mare e storia.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 13, 2025
Close